 |
|
|
Marted 27 Gennaio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoled 12 Febbraio 2025 |
“LA WALLY” DI CATALANI AL TEATRO FILARMONICO
Di FEDERICO PRADEL
Dopo le rappresentazioni del 1920 e 1925, al Filarmonico va in scena l’opera “La Wally” di Alfredo Catalani con quattro recite dal 16 al 23 febbraio al Teatro Filarmonico.
Un evento straordinario che riporta in città un capolavoro lirico di rara esecuzione, caratterizzato da un’intensa storia d’amore e conflitti tra le nevi delle Alpi, reso celebre dall’aria “Ebben? Ne andrò lontana”.
L’allestimento di Nicola Berloffa, ideato nel 2017 per i teatri di Piacenza, Modena, Reggio Emilia e Lucca, arriva a Verona con le scene di Fabio Cherstich, i costumi di Valeria Donata Bettella e le luci di Valerio Tiberi.
A dirigere l’Orchestra e il Coro della Fondazione Arena sarà il maestro Antonio Pirolli.
Nel ruolo della protagonista c’è il soprano coreano Eunhee Maggio e in una recita Monica Zanettin.
Sul palco ci sarà il tenore Carlo Ventre nei panni di Hagenbach, il baritono Youngjun Park nel suo rivale Gellner, il basso Gabriele Sagona padre di Wally, Marianna Mappa quale Afra, Eleonora Bellocci nel ruolo en-travesti del giovane amico Walter, eccezionalità musicale per l’epoca, e Romano Dal Zovo quale Pedone.
Fondamentale in quest’opera sarà l’apporto dell’Orchestra di Fondazione Arena che, con il Coro preparato da Roberto Gabbiani, sarà un protagonista d’eccezione in ogni atto descrivendo e commentando i fatti che succedono.
Catalani affidò al librettista Luigi Illica la riduzione di un romanzo di forti passioni di Wilhelmine von Hillern, che sarebbe diventato La Wally, data alla Scala nel 1892, un anno prima della sua morte.
La storia si svolge nel villaggio tirolese di Sölden: Gellner vorrebbe sposare Wally e si accorda col di lei padre, Stromminger. Ma il cuore di Wally batte in realtà per Hagenbach e, se non potrà sposare chi ama, sceglierà piuttosto l’esilio.
Un anno dopo, torna in paese dopo la morte del padre: nella taverna di Afra, che nel frattempo si è fidanzata proprio con Hagenbach. Ingannata e derisa, umiliata e offesa, Wally per vendetta si promette all’odiato Gellner, in cambio della morte di Hagenbach.
Mentre Wally prima del delitto si pente appena in tempo, Hagenbach capisce di corrispondere l’amore di lei.
Ma su di loro incombe sempre la montagna, con le sue tempeste e le pericolose valanghe.
Oltre agli spettacoli, Fondazione Arena organizza eventi di approfondimento: giovedì 13 febbraio alle 18, nella Sala Veranda dell’Accademia Filarmonica, il critico musicale Giovanni Gavazzeni presenterà “La Wally” in un incontro gratuito aperto al pubblico. Per gli studenti e i giovani, il 14 febbraio alle ore 16 è prevista un’anteprima speciale, preceduta da una presentazione introduttiva alle 14.30.I biglietti sono disponibili sul sito della Fondazione Arena, presso la Biglietteria dell’Arena e al Teatro Filarmonico prima di ogni recita. Iniziative speciali sono dedicate agli iscritti al CAI e agli abbonati del Film Festival della Lessinia, che potranno accedere a biglietti a tariffa ridotta per le recite del 19 e 21 febbraio.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
CODIVE Verona. 1,4 milioni di euro in arrivo per gli agricoltori scaligeri come contribuzione pubblica grazie al fondo mutualistico. In totale 10 milioni di contributi sono arrivati per Agrifondo Mutualistico, che opera tra Veneto e Friuli Venezia Giulia | Business plan, finanza e sostenibilità. Ce ne parla il Gruppo Donne di Confimi Apindustria Verona. Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale “Scrivere il Business Plan”. Iscrizioni, entro l’8 febbraio. | Gruppo Vicenzi a Gulfood 2026, Dubai, la più grande fiera dell’alimentazione e delle bevande del Medio Oriente, con il Made in Italy dolciario. Stand rinnovato a Expo City e masterclass dedicata al Vicenzovo alla fragola e a degustazioni esclusive, in col | Gruppo Magis, accanto a Fondazione AIRC: le arance della salute, agli sportelli di Magis, per sostenere la Ricerca sul cancro | Amarone, dal territorio al mondo: Consorzio Valpolicella investe su ‘Wine Specialists’, per avvicinare nuovi consumatori. Il Valpolicella Education Program (26-28 gennaio) apre la strada ad Amarone Opera Prima, vetrina internazionale dell’annata 2021 (30, | Accordo UE-MERCOSUR: la dichiarazione di Giangiacomo Pierini, Vicepresidente per l’Internazionalizzazione, attrattività e rapporti con imprese multinazionali di Confindustria Verona | Operai e impiegati sempre più anziani: soprattutto a Rovigo, Treviso e Padova. CGIA Mestre, 24 gennaio 2026 | TANTO PREZIOSI QUANTO POTENZIALMENTE PERICOLOSI: L’IMPORTANZA DI SMALTIRE CORRETTAMENTE I RAEE | Acque Veronesi approva il Budget 2026: 82 milioni di investimenti per reti più efficienti. | GRANDE TEATRO. AL NUOVO ‘IL MEDICO DEI MAIALI’ CON LUCA BIZZARRI | SANDRO BOTTEGA APRE ALLE RESIDENZE DI LUSSO IN INDIA | GASPARI FOUNDATION PRESENTA LA SESTA STAGIONE DE L’APPASSIONATA | LX Giornata mondiale delle Comunicazioni, Verona. Educarci ed educare alla custodia di voci e volti. Per san Francesco di Sales, si è parlato di comunicazione e di intelligenza artificiale, con Paolo Ruffini e mons. Domenico Pompili, vescovo di Verona La | Fondazione Cariverona istituisce lo Young Advisory Board: 12 giovani e un nuovo patto, tra generazioni, per il futuro dei territori. Selezionati tra oltre 180 candidature, 8 donne e 4 uomini con età media di 23 anni, da Verona (4), Vicenza (4), Belluno (2 | Vinitaly.YSA 2026, a New York City. Lo Stato di New York rappresenta il 6,5% del consumo totale di vino negli Stati Uniti, posizionandosi come terzo mercato nazionale, dopo California e Texas e come primo Stato del Nord Est con il 34% dei consumi dell’ar | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|